Paglino Servizi Informatici

Il nostro Olio

L'uliveto si estende per circa 13 ettari. Le varietà coltivate sono la Nocellara del Belice, la Cerasuola e la Biancolilla.

Le cure cotlurali, la raccolta manuale, la tempestività della molitura, lo stoccaggio, la conservazione accurata e la naturale decantazione fanno dell'Olio Extra Vergine di oliva Piraino un prodotto di alta qualità.

Bottiglia bellissima da 0,75 cl.
Bottiglia così così da 0,75 cl.
Bottiglia bella da 0,75 cl.
Caraffa in ceramica da 0,25 cl.
Latta da 3 o da 5 lt.

L'olio extravergine Piraino è ottenuto da olive selezionate, la raccolta viene eseguita totalmente a mano nel rispetto delle epoche di maturazione (inizio invaiatura della drupe), cercando di mantenere così alto il fruttato dell'olio estratto. Appena raccolte le olive vengono trasportate al frantoio e molite nello stesso giorno in un impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo. Questo metodo di frangitura consente di ottenere un olio paragonabile ad una vera e propria spremuta di frutta fresca, con bassi valori di acidità e perossidi e con un intenso aroma di fruttato. Le cure colturali, l'epoca di raccolta, la raccolta manuale, la tempestività della molitura, lo stoccaggio e la conservazione in silos di acciaio inox in un luogo a temperatura controllata, la naturale decantazione fanno del nostro olio un prodotto di alta qualità. L'olio viene confezionato nei vari formati, senza essere filtrato, così da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche. L'olio così ottenuto ha un bassissimo grado di acidità (inferiore allo 0,3%) e risulta stabile nel tempo mantenendo inalterato il colore ed l'aroma di fruttato. Al gusto presenta sentori di verde erba e di foglia di pomodoro con note aromatiche di fruttato intenso e retrogusto amaro e piccante.