Paglino Servizi Informatici

Chi siamo

E' un'azienda a conduzione familiare e vanta un'esperienza pluriennale della famiglia Maltese che da quattro generazioni è dedita alla viticoltura ed olivicoltura specializzata. Ricade nella zona DOC Alcamo ed è formata da 4 corpi aziendali nelle contrade Rocca, Valdibella e Piraino. I terreni, situati a circa 250 m. s.l.m., sono di medio impasto e dotati di una elevata fertilità agronomica. Il clima tipicamente mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde ed asciutte favorisce una regolare ed armoniosa maturazione delle uve e delle olive. Le condizioni pedologiche unitamente a quelle climatiche condizionano la qualità dei prodotti che presentano parametri qualitativi alla raccolta ottimali per l'ottenimento di prodotti pregiati. L'olivetoL'azienda ricade nell'areale della DOP Valli trapanesi e da quattro generazioni è dedita all'olivicoltura ed il risultato è un sistema di gestione moderno che persegue i caratteri di qualità nel rispetto della sicurezza alimentare. L'uliveto è formato da alberi secolari e da impianti più moderni. E' costituito dalle varietà Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola. L'azienda Maltese produce e commercializza olio extra vergine d'oliva prodotto da uliveti ubicati tra le verdi colline della Sicilia occidentale. Da sempre l'azienda produce per il consumo familiare e per clienti selezionati solo olio extravergine di oliva prodotto con metodi tradizionali.

I vitigni fino agli ’90 erano esclusivamente costituita da varietà a bacca bianca tra cui il Catarratto bianco comune, il Catarratto bianco lucido ed il Trebbiano toscano . Il D.M. 30 settembre 1999 ha modificato la denominazione della DOC dei vini “Bianco Alcamo” in vini “DOC “Alcamo” e del relativo disciplinare di produzione che ha ampliato la piattaforma ampelografica prevedendo la coltivazione di varietà a bacca nera vista la notevole vocazionalità del territorio. L’azienda pertanto ha modificato la sua fisionomia ed oggi la maggior parte dei vigneti è costituita da varietà a bacca nera tra i quali il Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola e Pinot Noire. Tra le uve a bacca bianca vengono coltivati il Grillo, lo Zibibbo ed il Trebbiano toscano. Il sistema di allevamento è la controspalliera con sesti ridotti al fine di ridurre l’eccessiva vigoria delle piante favorendo una giusta fruttificazione al fine di ottenere uve di alta qualità.

La storia dell'Azienda Agricola della famiglia Maltese nasce nel 1888 con il Cavaliere Vincenzo Pugliesi che trasferisce come dote nel 1929 l'azienda alla figlia Giuseppina andata in sposa ad Ignazio Maltese. Da quel momento Ignazio si dedica con passione alla coltivazione dei vigneti e dell'oliveto. Il figlio Vincenzo eredita questo amore per la terra ed insieme al padre iniziano negli anni '60 un processo di ampliamento e di ammodernamento dell'azienda impiantando nuovi vigneti ed oliveti.

Alla fine degli anni 90 subentrano i figli Giuseppina ed Ignazio che sentono forte il legame con la terra e con le tradizioni di famiglia che sono state tramandate di generazione in generazione. Entrambi, spinti da questo amore profondo per la loro terra, si laureano in scienze agrarie e grazie al loro contributo negli ultimi anni la struttura aziendale è stata modificata legando le tradizioni alle innovazioni in campo agricolo. Sostanziali innovazioni hanno riguardato la scelta varietale e le tecniche colturali adottate.